Coupon vs Omaggio | 2 Casi studio Pratici

Come appendici all'articolo sulle 12 strategie per pubblicizzare il tuo Delivery, abbiamo deciso di aggiungere un interessante caso studio.

VorreiOrdinare ha molti clienti, alcuni dei quali decidono di servirsi dei nostri servizi di marketing. 
In questo caso abbiamo deciso di scrivere un contenuto con dati alla mano per capire chi vince tra i due sistemi promozionali: sconto vs. omaggio

Con tutte le App per il Delivery che stanno uscendo come funghi, in molti si giocano la carta dei milla mila euro di ordini ogni giorno che fanno i loro clienti.

Tutto bellissimo ma non ci danno alcune informazioni:
Erano clienti che già facevano delivery?
Fanno pubblicità? In caso affermativo: quanto spendono?
Dati. Mostrate i dati che avallano ciò che dite

Noi invece siamo dalla parte di W. EDWARDS DEMING e come lui, rispondiamo:" Senza dati se solo un'altra persona con un'opinione".

Cattivo? Forse ma tremendamente reale.

Iniziamo a vedere i 2 casi studio.

Cliente 1 - Medio Grande
Food Type: Ravioleria Cinese attenta alla materia prima e molto attiva nel delivery
Cliente Target: Appassionati alla cucina Orientale, Golosi che hanno voglia di un piatto diverso, Curiosi che vogliono assaggiare la specialità culinaria di questo ristorante

Canali Utilizzati:
Whatsapp Business
Facebook Ads

Promo studiata:
1 Porzione di Ravioli ogni ordine ricevuto durante il fine settimana. 

Risultati Raggiunti:
40 Ordini in 2 giorni con il solo canale Facebook e 107€ di investimento. Avremmo potuto fare di più insistendo con un recupero a brevissimo dei carrelli abbandonati. Tuttavia trattavasi di test.

Screenshot della Campagna

Scontrino medio del servizio delivery in questione

Dati Finali:

Investimento: 106,78€

Costo per Acquisto: 2,47€

Ordini effettuati: 40

Scontrino medio: 46,77€

ROAS (cioè il guadagno generato dalla campagna pubblicitaria): 1762,26%

Praticamente ogni 100€ ne abbiamo incassati 1.762.

Guadagno effettuato da 2 giorni di Campagna Facebook: 1866 €

Nota bene: il cliente era rodato, la campagna è stata studiata e la strategia è stata cesellata nei minimi dettagli. Se provi ad investire 100€ a casaccio non aspettarti questo risultato.

A questo andrebbero aggiunti gli ordini effettuati grazie alla campagna Whatsapp.


Cliente 2 - Medio Grande
Food Type: Ristorante Pizzeria istrionico con forte posizionamento nella propria zona ma quasi totalmente a digiuno del settore delivery
Cliente Target: Dipendenti e lavoratori che vogliono una pausa pranzo sostanziosa, appassionati di pizza e di cucina romana.

Canali Utilizzati:
Facebook Ads

Promo studiata:
Margherita a 2,90€ solo se ordini a domicilio su Web App

Risultati Raggiunti:
288 ordini totali in 34 giorni. Un ottimo risultato perché, nonostante l'investimento più ingente (1.200€) si partiva con una nuova pagina Facebook, senza fan né pixel.

Screenshot della Campagna

Scontrino medio del servizio delivery del cliente

Dati Finali:

Investimento: 1231,82€

Costo per Acquisto: 2,47€

Ordini effettuati: 288

Scontrino medio: 24,51€

ROAS (cioè il guadagno generato dalla campagna pubblicitaria): 573,5%

Praticamente ogni 1€ ne abbiamo incassati poco più di 5€.

Guadagno effettuato da 34 giorni di Campagna Facebook: 7.058,88 €

Nota bene: in questo caso abbiamo dovuto impostare una strategia full funell su Facebook perché le difficoltà erano 2: Pagina Facebook nuova e clienti poco avvezzi all'acquisto online

 

Eccoci alla fine. Chi ha vinto? 

Considerando il ROAS potremmo dire che il cliente preferisce ricevere un plus piuttosto che uno sconto ma in realtà l'annosa questione rimane aperta con un diplomaticissimo "dipende".

Perlomeno abbiamo analizzato il caso da un punto di vista tecnico e non sciorinando cifre a caso senza dati.

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